IT
Domande? Lunedì-Giovedì 9-20 Venerdì 9-18 Sabato 9.30-18 | 02 80 88 72 56 (numero verde) | ciao@cuba-buddy.it

Informazioni utili

INFO SU CUBA

Vuoi andare a Cuba? Vale la pena di prestare attenzione alle seguenti informazioni su Cuba.

Informazioni Generali

Domande su come comunicare a Cuba e sulla connessione Internet ci vengono poste continuamente. A Cuba ci sono telefoni cellulari e Internet, ma raramente li troverete entrambi insieme allo stesso tempo.

La compagnia telefonica statale ETECSA offre nei suoi uffici schede telefoniche pubbliche, che possono essere utilizzate per effettuare chiamate verso l’Europa. Potete acquistare le schede telefoniche direttamente negli uffici ETECSA, a scelta con 5, 10 o 20 crediti CUC. L’uso di un telefono cellulare europeo è relativamente costoso, ma possibile anche in caso di emergenza.
Link utili: Operatori telefonici a Cuba

Internet è disponibile nelle principali città presso gli hotspot WIFI pubblici (vedere l’elenco delle sedi di Tripadvisor), la maggior parte degli hotel e nei “Telepuntos” (piccoli Internet cafè). Le carte prepagate Internet sono disponibili da 30 minuti a 5 ore e costano 1 CUC all’ora. La velocità spesso lascia molto a desiderare, è necessaria molta pazienza.

Ha senso portare con sé un po’ di euro. È inoltre possibile prelevare contanti una volta arrivati all’aeroporto dell’Avana ed è possibile prelevare denaro ai bancomat con la carta di credito. Per proteggersi, è meglio portare con sé diverse carte di credito. Le carte Visa generalmente funzionano meglio nei distributori automatici rispetto alle carte Mastercard.

Cuba è diversa dalla maggior parte dei Paesi del mondo. Per esempio, a un cubano non è permesso ospitare turisti a casa sua. Per poterlo fare questo, la gente del posto ha bisogno di una licenza. Chiunque acquisisce questa licenza può affittare delle camere nella sua casa e chiamarle “Casa Particular”.

Tutte le Casas Particulares sono registrate e sono riconoscibili dal cartello bianco/blu appeso sul muro esterno. Come in ogni hotel, tutti i viaggiatori devono essere registrati. Per questo motivo, le famiglie hanno bisogno della vostra carta d’identità e del vostro visto turistico. Gli hotel statali sono un’alternativa se siete alla ricerca di un posto per alloggiare, ma non sono lʼideale per farsi un’idea della cultura cubana.

In linea di principio, Cuba è una destinazione molto sicura. Il Paese può essere facilmente attraversato da soli. Naturalmente, a Cuba si applicano le stesse regole che valgono per i viaggi in qualsiasi altro Paese: è meglio portare il portafoglio nella tasca anteriore dei pantaloni, oggetti preziosi come la fotocamera e il telefono cellulare devono essere assicurati saldamente e tenuti in vista, tenete sempre d’occhio gli oggetti di valore sulla spiaggia e fate molta attenzione agli autostoppisti che vogliono essere portati con voi.

Perchè ha senso viaggiare a Cuba con un autista:
Se prendete un’auto a noleggio a Cuba e avete un incidente, vi sarà vietato lasciare il Paese per diverse settimane. In un incidente mortale, gli stranieri sono soggetti a sanzioni severissime. A parte questo, le auto a noleggio sono per lo più in condizioni catastrofiche. L’illuminazione stradale, la segnaletica e le regole del diritto di precedenza non esistono.

Link utili: Comunicato ufficiale – Ufficio federale degli affari esteri – Informazioni sulla sicurezza

Periodo di Viaggio

La principale stagione di viaggio a Cuba va da metà novembre a metà aprile. Le temperature in questo periodo sono leggermente inferiori a quelle degli altri mesi, anche se in genere le escursioni termiche sono molto limitate in questo Paese. Le temperature sono comprese tra 25°-28° con una temperatura dell’acqua di 25°. Nel periodo che va da novembre a marzo/aprile circa è anche la stagione del tabacco e si ha una grande visione della raccolta del tabacco.

Per saperne di più
Informazioni legali

Il visto turistico è indispensabile per la vostra vacanza a Cuba. Il visto per Cuba non è incollato sul passaporto, ma è solo un piccolo pezzo di carta con le date e un numero progressivo.
Link utili: Maggiori informazioni sulla carta turistica – Estratto ufficiale – Ufficio federale degli affari esteri

Hai bisogno di 5 cose per passare attraverso i controlli in aeroporto in modo sicuro:

  1. Passaporto valido
  2. Prova di un volo di ritorno
  3. Visto turistico
  4. Assicurazione sanitaria estera per Cuba
  5. Indirizzi degli alloggi ufficiali

Link utili: Maggiori informazioni sui visti turistici, Estratto ufficiale – Ufficio Federale degli Affari Esteri

Per l’ingresso a Cuba è necessaria un’assicurazione sanitaria estera valida che corrisponda ai requisiti cubani. Di solito è possibile stipulare un’assicurazione al momento dell’ingresso, ma solo ad un costo straordinariamente alto, che non è in relazione con la polizza prima del viaggio. L’assicurazione in questo caso costa tra 2 e 3 CUC al giorno.

La nostra raccomandazione: Assicurazioni importanti per il vostro viaggio a Cuba – Panoramica

Link utili: Estratto ufficiale – Ufficio federale degli affari esteri – Requisiti per l’ingresso // Ambasciata di Cuba

Se lo desiderate, potete prenotare i voli direttamente da noi. Gli aeroporti migliori per volare a Cuba sono Milano Malpensa, che offre voli diretti per L’Avana, Roma Fiumicino, che offre voli diretti principalmente a Santiago, mentre tutti gli altri aeroporti italiani offrono voli con uno o più scali per Cuba. I principali aeroporti di destinazione a Cuba sono L’Avana e Varadero. Recentemente è stato servito anche Holguín. Con un po’ di fortuna troveremo un volo biforcato che vi permetterà di atterrare a L’Avana e tornare da Holguín con un piccolo supplemento. Così potete evitare di tornare a L’Avana e potete visitare più a fondo nel Paese. Se desiderate prenotare voi stessi il vostro volo, pensiamo che troverete le migliori offerte su TUI voli in questo momento. Se fate un buon affare, l’esperienza ha dimostrato che il costo totale per i voli di andata e ritorno è di circa 800 euro.

Trasporto

A nostro parere, il sistema di autobus sovraregionale “VIAZUL” è altamente raccomandato. Sorprendentemente gli autobus sono spesso puntuali e in buone condizioni.

Il più grande vantaggio di scegliere l’autobus come mezzo di trasporto è che si entra in contatto con molti altri viaggiatori. D’altra parte, le linee di autobus collegano solo i centri turistici.

Scegliere un auto a noleggio è un modo familiare di viaggiare. Con un’auto a noleggio siete super flessibile e potete viaggiare dove desiderate.

Si gode della libertà di decidere da soli dove si vuole andare, quando si vuole lasciare un luogo e per quanto tempo si rimane in un luogo. Rispetto ad un viaggio in autobus, un’auto a noleggio vi offre l’opportunità di viaggiare fuori dai sentieri battuti e di esplorare angoli molto meno accessibili ai viaggiatori.

Di più sul noleggio auto

Provate Cuba come l’avete sempre immaginata: viaggiare in modo flessibile e rilassato con la certezza di viaggiare in uno dei più bei motivi fotografici dell’isola.

Conosciamo i nostri autisti da anni e le loro auto sono perfette per un viaggio indimenticabile attraverso Cuba. Hai l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo in una Ford del 1950: le emozioni non possono essere descritte. Viaggiate con un locale, approfittando dei consigli culinari e della sua guida. Si ha il lusso di doversi prendere cura di poche cose, ci si può riposare ancora meglio e si può godere meglio il paesaggio locale.

La bici-taxi è una grande bicicletta a tre ruote con una panchina per 2 persone dietro il ciclista, spesso usata per brevi distanze e che si può trovare in molti luoghi di Cuba. A volte sono dotate di tetto e radio.

Ci sono diversi taxi a Cuba. I taxi turistici possono essere riconosciuti dal cartello giallo sul tetto o da una T. I viaggi si effettuano con un apparecchio di misurazione, il tassametro, e costano 1 CUC a chiamata e 1 CUC/km. I Coco Taxi non hanno strumenti di misura e costano 0,50 CUC/chilometro.

Visto Cuba

Come in molti altri paesi, è necessario un visto per entrare a Cuba. Il visto per Cuba non è un comune visto, che viene incollato nel passaporto, ma un foglio di carta che si mostra all’ingresso e si restituisce all’uscita.

Voli a Cuba

Nel frattempo sempre più voli sono offerti da diverse compagnie aeree per Cuba. Abbiamo una panoramica dettagliata di quando si svolgeranno i migliori voli per Cuba e cos’altro si può prendere in considerazione quando si pianifica il vostro viaggio personalizzato a Cuba. Ulteriori informazioni si trovano sotto la nostra rubrica Voli per Cuba. Se non avete alcuna preferenza per i vostri voli per Cuba, vale la pena dare un’occhiata al miglior periodo per viaggiare a Cuba in anticipo.

Guida turistica di Cuba

Ci sono guide turistiche di Cuba delle più autorevoli case editrici del mondo. Queste vi offrono una vasta gamma di informazioni su quello che potete fare, dove potete andare a mangiare e bere, cosa vedere, e una grandissima quantità di informazioni e storie sulle città e le loro attrazioni. Anche online troverete molte informazioni o potrete visitare le librerie locali dove troverete le più complete guide turistiche di Cuba disponibili sul mercato. Maggiori informazioni sulle nostre guide di viaggio più popolari per Cuba, si trovano nella nostra pagina alla voce “Guide di viaggio”.

Miglior periodo di viaggio a Cuba

Per coloro che si chiedono quando è il momento migliore per viaggiare a Cuba, abbiamo compilato un sacco di informazioni con i vantaggi e gli svantaggi di ogni stagione a Cuba nella sezione “Miglior periodo di Viaggio a Cuba”. In linea di principio, si può viaggiare a Cuba tutto l’anno. Se chiedete in giro per il nostro ufficio, ognuno vi suggerirà un periodo di tempo diverso e lo pubblicizzerà come la miglior stagione per viaggiare a Cuba, perché naturalmente ogni periodo di viaggio ha i suoi vantaggi e svantaggi individuali.

Eure Kuba-Reise und Corona

Trotz der aktuellen Situation und der damit einhergehenden Einschränkungen und Veränderungen sind wir natürlich weiterhin für Euch da!

Wir stehen im ständigen Kontakt mit unserem Team in Havanna und beobachten die Lage. Sollte sich irgendetwas an der aktuellen Situation ändern, melden wir uns selbstverständlich bei Euch.

Bleibt gesund und bleibt Kuba treu!