IT
Domande? Lunedì-Giovedì 9-20 Venerdì 9-18 Sabato 9.30-18 | 02 80 88 72 56 (numero verde) | ciao@cuba-buddy.it

Cibi e bevande a Cuba

Cibo a Cuba

La cucina cubana non è famosa in tutto il mondo come il rum cubano, ma i cubani sono molto orgogliosi della loro “Comida Criolla”, cucina creola. Scopri i preziosi consigli su come mangiare e bere a Cuba!

Cibo cubano: un colorato mix di culture

Il gusto unico della cucina cubana è il risultato dell’interazione di diverse influenze culinarie provenienti da tutto il mondo. Il corso della storia ha portato al fatto che le abitudini culinarie dei nativi si sono mescolate con ingredienti e abitudini culinarie europee, africane e persino asiatiche per formare una nuova varietà di gusti.
Mentre i Taínos, gli aborigeni di Cuba, si nutrivano principalmente di frutta, verdura, pesca e caccia, i primi spagnoli portavano sull’isola bovini, suini e polli.

Ancora oggi, molti elementi e metodi di preparazione della cucina spagnola si possono trovare nel cibo cubano, come la variante cubana dell’originale dessert spagnolo Buñuelos.
Con l’arrivo degli schiavi africani, elementi della cucina tradizionale africana occidentale si sono aggiunti alla miscela già esistente, che varia molto a seconda dell’etnia e spesso associata a riti e cerimonie religiose. Il tocco asiatico ha alla fine raggiunto il cibo cubano con l’immigrazione di lavoratori cinesi e indiani che hanno lasciato i loro paesi di origine in cerca di migliori condizioni di lavoro e si sono stabiliti in una varietà di paesi dell’America Latina, tra cui Cuba.

Kuba Essen Garnele
Kuba Essen Fleisch

Mangiare e bere a Cuba: Piatti tipici di Cuba

La combinazione di riso e fagioli neri, che sono parte integrante di quasi tutti i piatti cubani, è particolarmente caratteristica del cibo cubano. Questi ingredienti di base sono solitamente accompagnati da varie verdure e carni, come la piantaggine, la manioca o la yuca e il pollo o il maiale, che sono conditi e preparati in modo diverso a seconda del piatto. Le spezie tipiche della cucina cubana, piuttosto mite, sono l’origano, il cumino e l’alloro. Il peperoncino e le altre spezie più piccanti non vengono solitamente utilizzate.
Il piatto più famoso della gastronomia cubana è il piatto nazionale Ajiaco. Il famoso stufato è tradizionalmente composto da verdure caraibiche cotte come la piantaggine, yuca e patate dolci, mais e vari tipi di carne. L’impasto viene cotto a fuoco lento con abbondante brodo, limone e aglio.

Altri piatti popolari cubani sono il Ropa Vieja e Moros y Cristianos, entrambi fatti principalmente di riso e fagioli, ma con una varietà di preparazione e condimento.
Il cibo cubano, tuttavia, ha molto di più da offrire che non solo riso e fagioli, in modo da poter gustare eccellenti aragoste e altri crostacei a prezzi moderati. Ci sono anche molti dolci da scoprire a Cuba. La marmellata di Guava è particolarmente popolare a Cuba e viene tradizionalmente consumata nel pane insieme al formaggio, ma ad alcuni piace anche mescolare la marmellata esotica con il loro yogurt per la colazione. Nelle piccole panetterie troverete anche una vasta scelta di pasticceria, per lo più preparata con cocco, mango o guava. I churros cubani, bastoncini di pasta fritta e zuccherata, che si possono acquistare in molte bancarelle per strada a Cuba, sono particolarmente popolari e conosciuti anche al di fuori di Cuba.

Kuba Essen Reis
Kuba Obst Gemüse Essen
Kuba Essen Salat
Kuba Essen Churros

Voglia di Cuba?
Cibo e bevande a Cuba

Il cibo cubano combina varie influenze culinarie, come quelle europee, africane e asiatiche, per formare la cucina creola. Riso e fagioli rossi o neri di solito forniscono la base, con carne o pesce. Anche se i cubani sono mangiatori assoluti di carne, anche i vegetariani non devono preoccuparsi: un piatto vegetariano non manca a Cuba. Anche le bevande a Cuba sono naturalmente tipiche di questo Paese: almeno un cocktail cubano con rum dovrebbe essere gustato durante una vacanza sull’isola. Che si tratti di Mojito, Daiquiri o Cuba Libre, cʼè solo lʼimbarazzo della scelta.