IT
Domande? Lunedì-Giovedì 9-20 Venerdì 9-18 Sabato 9.30-18 | 02 80 88 72 56 (numero verde) | ciao@cuba-buddy.it

Noleggio auto Cuba

Noleggio auto a Cuba

Flessibile e personalizzato – Cuba sulla strada

I vostri vantaggi

Per noi, avere la nostra auto a noleggio è un modo familiare di viaggiare. Con un’auto a noleggio siete super flessibili. Si gode della libertà di decidere da soli dove si vuole andare, quando si vuole lasciare un luogo e per quanto tempo si rimane in un luogo. Rispetto ad un viaggio in autobus, un’auto a noleggio vi offre l’opportunità di viaggiare fuori dai sentieri battuti e di esplorare angoli molto meno accessibili ai viaggiatori. Vivete l’avventura di Cuba direttamente sulla strada e scoprite i paesaggi, le città e i paesi più belli e diversi lungo il vostro cammino secondo i vostri ritmi.

Categorie di auto a noleggio

Ci sono diverse categorie di auto a noleggio, per lo più a seconda del numero di persone da piccole a grandi, tra le quali è possibile scegliere. Al telefono possiamo analizzarle e decidere insieme qual è la più adatta a voi e al vostro viaggio.

Auto piccola (Economica)

Una piccola auto è adatta per 2-3 persone con 2 grandi bagagli. I modelli tipici includono Hyundai Atos, Peugeot 206, Peugeot 208, Kia Picanto, Geely CK ecc. Le piccole auto sono dotate di aria condizionata e radio.

Auto di classe media (Medio)

Un’auto di classe media è adatta per 3-4 persone con 2 grandi e 2 piccoli bagagli. I modelli tipici includono Skoda Fabia Sedan, Kia Rio, Emgrand EC718, Peugeot 301 TA, BYD F5, MG 5, MG GT ecc. Le auto della classe media sono dotate di aria condizionata e radio.

Auto grande di classe media (Medio Alto)

Una grande auto di classe media è adatta per 4-5 persone con 2 grandi e 2 piccoli bagagli. I modelli tipici includono Hyundai Sonata, Emgrand 820, Kia Carens, BYD G6, Renault Latitude, VW Passat ecc. La grande auto di media cilindrata è dotata di aria condizionata e radio.

Informazioni generali

È possibile fare rifornimento in qualsiasi stazione di servizio dove potete pagare con il CUC (Convertible Cuban Peso), queste sono extra eccellenti e ben visibili. Nota: assicuratevi che non si tratti di una stazione di servizio Peso per la gente del posto, perché come turista non si può fare il pieno. Bisogna fare anche i conti con le particolarità nazionali, come ad esempio un distributore di benzina che semplicemente non è stato fornito o che purtroppo non ha elettricità durante la vostra visita (importante quando si paga con carta di credito). Ma non scoraggiatevi: vale la pena di esplorare Cuba da soli!

È meglio avere una mappa in anticipo o installare una mappa offline. È quello che facciamo quando siamo fuori da Cuba Buddy.
Una raccomandazione che usiamo noi stessi è “Mappa di Cuba” offline. Possiamo anche consigliare Maps.Me, perché l’applicazione funziona molto bene offline. Consigliamo installare le applicazioni mentre si è ancora in Italia e avviarle per i test. Spesso alcune impostazioni devono ancora essere aggiornate o le mappe scaricate. Prendetevi il vostro tempo ed evitate inconvenienti durante le vostre vacanze a Cuba!

Regolamento per il noleggio auto:
– può essere prenotata solo la categoria di auto a noleggio
– cauzione da pagare in contanti all’arrivo che per avere indietro, l’auto deve essere restituita integra.
– deve essere stipulata un’assicurazione completa (inclusa con Economico e Medio)
– il primo riempimento del serbatoio (45 – 50 CUC) deve essere pagato al momento del ricevimento. Quando l’auto viene consegnata, il serbatoio non deve essere pieno.
– la fatturazione avviene a intervalli di 24 ore
– conducente aggiuntivo da registrare in loco (3 CUC al giorno)
– tassa aeroportuale: 20 CUC se si prende o lascia l’auto a noleggio all’aeroporto
– la tassa di rimpatrio è dovuta se il luogo di ricevimento e di consegna sono diversi (es. Havana- Holguín: circa 80 CUC)
– i seggiolini per bambini devono essere portati dall’utilizzatore.

La descrizione più dettagliata del traffico stradale è disponibile sul sito web del Governo Britannico (https://www.gov.uk/foreign-travel-advice/cuba/safety-and-security). Qui ci sono le citazioni per gli argomenti più importanti, in modo da non dover cercare a lungo:

– Aumento del rischio a causa di cattive condizioni stradali, scarsa illuminazione, comportamento di guida imprevedibile e carenze tecniche (assenza di illuminazione, guasto dei freni, ecc.).

– Divieto di alcool al volante e per i passeggeri (nell’abitacolo)

– I cubani comunicano nel traffico stradale anche attraverso un sistema di segnali manuali inizialmente incomprensibili agli stranieri.

– In caso di incidenti con lesioni personali che coinvolgono turisti, la persona può essere interdetta a lasciare il Paese per diverse settimane e può anche essere trattenuta in custodia cautelare.

– Se delle persone vengono ferite o uccise, i conducenti stranieri sono talvolta condannati a pene detentive severe.

– I viaggi notturni via terra dovrebbero essere evitati a tutti i costi a causa delle cattive condizioni della strada, dei veicoli non illuminati (come i ciclisti e i carri trainati da cavalli), dei pedoni e del bestiame sulla strada.

Le condizioni stradali e la segnaletica a Cuba dipendono dalla regione. Le strade principali sono generalmente più sviluppate di quelle remote. Mancano buche e segni.
Da evitare decisamente le corse notturne! Le strade sono poco illuminate e non si vedono buche e ostacoli, così come veicoli e persone.

Voglia di Cuba?

Noleggio auto a Cuba

Se desiderate la massima flessibilità durante il vostro tour a Cuba, dovreste noleggiare un’auto. Così potete esplorare l’intera isola, andare dove e quando volete, con i bambini, con gli amici, con i nonni o in coppia. L’esperienza di vivere Cuba in un’auto a noleggio è qualcosa di molto speciale. Non solo avrete il piacere di guidare da soli, ma sarete anche vicini alla natura, attraversando villaggi idilliaci e campagne romantiche fino alle spiagge più belle di Cuba. Se desiderate avere una macchina a noleggio per Cuba, dovreste pensare a quali sono le vostre esigenze e che cosa vi aspettate da un’auto a Cuba prima di iniziare il vostro viaggio. Un piccolo consiglio da parte nostra: assicuratevi di avere una buona sospensione. Perché le strade di Cuba non sono necessariamente in buone condizioni. Altrimenti dipende ovviamente da ciò di cui avete bisogno. Se viaggiate con attrezzatura subacquea, tavole da surf o altri bagagli di grande formato, dovreste sicuramente tenere questo in considerazione prima di noleggiarne una. Se viaggiate con bambini, dovrebbe esserci abbastanza spazio per giocattoli da spiaggia, in un viaggio a Cuba con anziani potrebbe essere molto utile disporre di una macchina. In coppia potrete godere della privacy e della sensazione di scoprire il mondo in due.
Se noleggiate un’auto a Cuba, siete indipendenti dagli autobus e dagli autisti di Viazul, potete adattare spontaneamente i vostri piani e magari rimanere un po’ più a lungo sulla spiaggia. Tuttavia, dovreste avere una buona esperienza di guida, perché le strade attraverso le montagne sono spesso strette e tortuose, c’è una sola autostrada a Cuba. Inoltre, lo stile di guida dei conducenti professionisti è a volte alquanto intransigente. Una volta che vi siete preparati per questo, non dovrebbe essere più un problema viaggiare a Cuba in una macchina a noleggio e davvero godere, a galleggiare tra montagne e mare, tra il cielo e la terra latinoamericana.