IT
Domande? Lunedì-Giovedì 9-20 Venerdì 9-18 Sabato 9.30-18 | 02 80 88 72 56 (numero verde) | ciao@cuba-buddy.it

Punti di immersione

Scopri i punti di immersione più belli di Cuba

Panoramica di tutti i punti di immersione a Cuba

Immersioni a Cuba

L’immersione è sicuramente una delle tante attività di punta a Cuba e i numerosi punti offrono la base perfetta per immersioni indimenticabili in acque cristalline, temperature piacevoli, costanti e innumerevoli barriere coralline protette. Non ci sono correnti marine e le impurità sono quasi assenti. Lo stesso ex-capo di stato cubano, Fidel Castro, amava indossare la muta ed esplorare l’abbagliante mondo sottomarino di Cuba.

Panoramica dei punti di immersione

PUNTO DI IMMERSIONE MARÍA LA GORDA - PINAR DEL RIO

Tra gli oltre 500 punti di immersione registrati a Cuba c’è Maria La Gorda a ovest, la seconda barriera corallina più lunga del mondo. La regione remota si trova in una vasta riserva di biosfera e offre fino a 40 punti di immersione, sia per principianti che per professionisti. Il mondo sottomarino unico nel suo genere rivela emozionanti grotte e labirinti e una vasta selezione di colorate barriere coralline. Inoltre, questo luogo leggendario era un tempo il rifugio dei pirati, motivo per cui si possono ancora trovare resti di misteriosi relitti e galeoni affondati, ancore e cannoni. Il punto di immersione Maria la Gorda dista circa 310 km da L’Avana ed è raggiungibile in auto in circa quattro ore. Il complesso alberghiero Villa Maria la Gorda si trova direttamente sulla spiaggia ed è frequentato principalmente da subacquei. Nel centro internazionale di immersioni situato nell’hotel avete anche la possibilità di ottenere la vostra patente subacquea (SSI, CMAS e PADI).

Base: Centro Internazionale Diving Maria La Gorda
Profondità di immersione: 20-25 metri

PUNTO DI IMMERSIONE PLAYAS DEL ESTE - L'AVANA

La fascia costiera con la sua sabbia corallina bianca inizia a circa 20 chilometri ad est della capitale. Le navi affondate del punto di immersione L’Avana fanno parte del patrimonio storico nazionale. I coralli da fiore e i coralli cerebrali sono presenti qui. In profondità si possono trovare anche tartarughe e squali nutrice, tonno e pesce spada. Il punto di immersione Playas del Este è adatto anche per lo snorkeling.

Base: Marlín Tarará
Profondità di immersione: 12-35 metri

PUNTO DI IMMERSIONE VARADERO - MATANZAS

Il punto di immersione di Varadero è il luogo ideale per combinare vacanze subacquee e balneari. Un’attrazione unica a Cuba si trova qui, il Parco Marino di Cayo Piedras del Norte, dove si può ammirare, tra le altre cose, un aereo da carico. Anche altre navi sono state volutamente affondate qui per creare la più grande collezione di biotopi artificiali dell’arcipelago.

Base: Barracuda Diving Center
Profondità di immersione: 5-30 metri

PUNTO DI IMMERSIONE JARDINES DEL REY - CIEGO DE AVILA & CAMAGÜEY

Uno degli habitat più preziosi di Cuba è Cayo Coco, l’isola più grande della regione. La barriera corallina è la seconda più grande del mondo! In totale ci sono 200 isole sulla costa. In profondità da 10 a 30 metri, le barriere coralline offrono qualcosa per ogni tipo di subacqueo; per i principianti, ma anche per gli esperti. Il punto di immersione Jardines del Rey significa “i giardini del re”. Come subacqueo a volte vi sentirete come se foste davvero in un grande acquario.

Base: Centro immersioni Blu Diving, Centro immersioni Coco
Profondità di immersione: 10-30 metri

Offerte di viaggio attuali

Punto di immersione SANTA LUCÍA - CAMAGÜEY

Il punto di immersione Santa Lucía è spesso definito il migliore, tra l’altro è anche la spiaggia corallina più lunga di Cuba. Anche qui affondarono alcune navi, per esempio la Nuestra Señora de Alta Gracia. A ben 100 chilometri da Camagüey, è possibile raggiungere la fascia corallina in pochi minuti dal centro diving. Un punto di forza di questo punto di immersione sono gli squali toro. Se siete avventurosi, potete fare la vostra immersione dalla riva al canale dove vivono gli animali impressionanti . Altrimenti ci sono 500 altre impressionanti specie di pesci da ammirare.

Base: Centro immersioni degli amici di Shark’s Dive Center
Profondità di immersione: 14 – 30 metri

PUNTO DI IMMERSIONE GUARDALAVACA - HOLGUÌN

Il punto di immersione Guardalavaca offre l’occasione perfetta per combinare una vacanza subacquea e balneare. Il paesaggio sottomarino è caratterizzato da colline, valli, grotte e scogliere a parete diritta. Le terrazze sono coperte di coralli molli. Le acque poco profonde di questo punto di immersione ospitano una barriera corallina caraibica ricca di specie. Senza dubbio, il Giardino del Corallo è uno dei più notevoli tra i tanti affascinanti della zona.

Base: Eagle Ray Scuba Diving Center
Profondità di immersione: fino a 40 metri

PUNTO DI IMMERSIONE SANTIAGO DE CUBA

Nel punto di immersione Santiago de Cuba gli esperti perdono la testa. Ogni località della zona di Santiago ha la propria attrazione, quindi questa località è un’ottima scelta per le immersioni. Piccole colline sparse nella zona sabbiosa, un improvviso cedimento sul fondo marino e impressionanti scogliere vi sorprenderanno.

Base: Brisas Sierra Mar, Carisol Los Corales, Marina Santiago de Cuba
Profondità di immersione: 7 – 30 metri

PUNTO DI IMMERSIONE JARDINES DE LA REINA - CIEGO DE AVILA & CAMAGÜEY

Il punto di immersione Jardines de la Reina è una delle più importanti aree marine protette dei Caraibi. I subacquei qui hanno la possibilità di osservare non solo un’incredibile varietà di specie, ma anche di uccelli acquatici. Inoltre, il punto di immersione vi offre l’opportunità di trovare diversi squali e coccodrilli d’acqua di mare. Per i più avventurosi c’è anche la possibilità di immergersi con gli squali. È anche uno degli ultimi posti nei Caraibi occidentali dove le tartarughe depongono ancora le uova in spiaggia.

Base: Avalon Dive Center
Profondità di immersione: 3 – 40 metri

PUNTO DI IMMERSIONE ANCÓN/ TRINIDAD - SANCTI SPIRITUS

Il punto di immersione Playa Ancón si trova vicino alla magnifica città coloniale di Trinidad. Qui è possibile effettuare immersioni in scogliere profonde 5 – 35 m, che possono essere raggiunte in barca. In questo bellissimo punto di immersione, ancora inesplorato dal punto di vista turistico, scoprirete grotte e relitti di navi e incontrerete oltre 900 specie di pesci e crostacei diversi e colorati, tra cui murene, aragoste, barracuda, coralli neri e cernie. Dal sub si ha anche una splendida vista su Trinidad e la catena montuosa circostante.

Base: Marlin Trinidad
Profondità di immersione: 10 metri, 30 – 33 metri

PUNTO DI IMMERSIONE GUAJIMICO - CIENFUEGOS

La zona intorno al punto di immersione di Guajimico è interessante anche per gli ornitologi e gli amanti della natura. Foreste, grotte e baie nascoste caratterizzano il paesaggio. Anche sott’acqua ci sono notevoli caratteristiche geografiche, come i tunnel e le pareti, che rendono un’immersione proficua. Il punto di immersione offre bellissimi siti mozzafiato adatti a tutti.

Base: Marlin Trinidad
Profondità di immersione: 10 – 30 metri

PUNTO DI IMMERSIONE BAIA DEI PORCI (PLAYA GIRÓN & PLAYA LARGA)

Sulla costa meridionale di Cuba potete aspettarvi emozionanti opportunità di immersione, dentro e vicino alla Baia dei Porci. Questa baia è nota soprattutto per la sua storia, come punto di approdo di diverse migliaia di esuli cubani dagli Stati Uniti che avrebbero dovuto fermare la rivoluzione dei fratelli Castro, Che Guevara e Camilo Cienfuegos.
Il centro immersioni si trova direttamente nell’Hotel Playa Girón e offre immersioni dalla riva poiché i punti sono vicini. Quasi tutto l’anno si ha un’ottima visibilità su coralli neri e molli, oltre che su colonie di spugne marine. Nel centro subacqueo lavorano cinque istruttori e guide subacquee di grande esperienza, che conoscono molto bene la loro attività e i luoghi di immersione della regione. I siti in questa zona sono adatti ed interessanti sia per i principianti che per i professionisti. Ci sono grotte, siti di immersione profondi e, naturalmente, aree poco profonde per principianti.

Base: Octopus International Dive Center, Playa Girón international Dive Center
Profondità di immersione: fino a circa 30 metri

PUNTO DI IMMERSIONE ISLA DE LA JUVENTUD

Una vera chicca è il punto di immersione Isla de la Juventud. Si trova a sud-ovest di Cuba ed è la seconda isola più grande dell’arcipelago cubano. Di fronte si trovano alcuni dei migliori siti di immersione dei Caraibi: innumerevoli labirinti, gigantesche pareti ricoperte di corallo fino a 40 metri di profondità ed enormi banchi di pesci. Naturalmente si possono trovare anche i relitti obbligatori. Soprattutto la Punta Francés è apprezzata dai subacquei esperti. Poiché le immersioni sono molto importanti, la Isla de la Juventud è la seconda base subacquea più grande di Cuba dopo quella di Varadero. Il centro diving internazionale è direttamente collegato alla Colonia dell’Hotel.

Base: Centro Subacqueo El Colony
Profondità di immersione: 10 – 40 metri

Preventivo gratuito

Non vincolante
Risposta entro 24h
Specialista di viaggio personale

Voglia di Cuba?